CONSULENZA / MOODBOARD PER ACCESSORI E BIJOUX IN PLASTICA

mood creativi e dettagliati per ispirare un intero campionario

Questo progetto di consulenza nasce dalla collaborazione di Èstro Lab con un’azienda che produce accessori in metacrilato e abs.
Le potenzialità del cliente sono vastissime: spaziano dalla fabbricazione di componenti per la bigiotteria, agli ornamenti per capelli, dai bottoni per l’abbigliamento agli elementi per la pelletteria (borchie, bottoni, chiusure, tracolle e manici in plastica).
La richiesta: il committente ci chiedeva spunti e informazioni che lo potessero guidare nella realizzazione di un nuovo campionario per l’estate. Abbiamo offerto una consulenza stilistica, fornendo input creativi ed un focus sui trend del momento grazie a una ricerca di mercato.

Il nostro percorso: il lavoro di ricerca è stato fondamentale, e ci ha portato a partecipare a fiere di settore e seguire eventi online dove venivano presentate tendenze moda mirate in particolare al settore della bigiotteria e dell’accessorio.
Inoltre, attraverso siti dedicati, abbiamo raccolto immagini d’ispirazione, concentrandoci in particolare sulle novità legate al mondo dell’interior design, dal quale abbiamo attinto elementi nuovi e fortemente evocativi, soprattutto per quanto riguarda forme, texture, tinte, effetti e verniciature delle superfici.
Il passaggio seguente è stato quello di individuare tre mood creativi, molto alternativi tra loro, da far esplodere in tutte le loro sfaccettature e che ci avrebbero poi guidato nelle fasi successive del lavoro.
Ad ognuno dei tre mood abbiamo attribuito una palette colori, accuratamente selezionata, alla quale abbiamo avvicinato immagini di outfit, fotografie di viaggi, di oggetti d’arredo, di accessori e di tutto ciò che potesse ricreare le atmosfere scelte.

Il risultato: dopo aver razionalizzato il materiale raccolto, abbiamo fornito indicazioni dettagliate su colori, sagome, dimensioni e tipologie di lavorazioni per i nuovi componenti da sviluppare.
Oltre alle novità, ci siamo concentrate sullo studio del ricco archivio aziendale, proponendo di ristampare il materiale più in linea con le tendenze del momento, rinfrescato con nuove tinte e nuove consistenze.
In che modo? Proponendo combinazioni armoniose ed insolite dei singoli accessori realizzati.
Presentare al cliente una collezione studiata per suggestioni e non per unico pezzo, illustrando il processo creativo che ha guidato il nostro lavoro attraverso sapienti composizioni di elementi plastici, è stato certamente di maggiore impatto, più stimolante e di forte ispirazione per chi guarda.