CONSULENZE PERSONALIZZATE PER CALZATURIFICI

tante esperienze diverse ci hanno reso uno studio di progettazione molto flessibile

Èstro Lab è uno studio di progettazione calzature molto flessibile: le aziende hanno esigenze diverse, e la nostra flessibilità ci permette di collaborare con produttori di calzature che si affidano a noi per consulenze mirate e legate ad un particolare aspetto del loro lavoro.
Ogni volta partiamo dalla realizzazione di moodboard, frutto sia di una ricerca di mercato in ambito calzature, sia a un livello più ampio, di ispirazione più generale.
Analizziamo i trend del momento per informare il committente sui prodotti più richiesti, sui brand più in voga e con una selezione dei colori moda e dei materiali più di tendenza.
Tutto questo grazie a viaggi in Europa e nel mondo, partecipando a fiere di settore, ricercando prodotti online, sui social, consultando library e report di fashion forecasting.

Le nostre mete preferite: i viaggi a New York, le brevi tappe a Los Angeles, sono illuminanti e di forte ispirazione per soddisfare le richieste di quei clienti interessati ad ampliare la loro gamma di offerta nell’area dei prodotti sportivi. Alimentiamo la nostra creatività immergendoci nella patria dello stile streetwear, da quello più metropolitano della cultura hip hop, a quello più casual dei surfisti californiani, alla scoperta dei designer di scarpe emergenti.
I curatissimi shopping mall a Melrose Avenue, esemplari eccellenti di interior design, i coloratissimi graffiti, il verde dei giardini che accolgono ristoranti chic o incorniciano le vetrine di sofisticate boutique, lo shopping vintage, i tramonti e le luci di Santa Monica: ambienti stimolanti dove è facile catturare immagini, suggestioni, novità e raccogliere conferme.

Londra, invece, rimane la città per eccellenza quando siamo alla ricerca di nuovi trend più legati al mondo urban, che si ispirano alle tendenze dello street fashion.
Nella capitale inglese rimaniamo affascinate da quella moda personalizzata che mescola tendenze tradizionali e attuali esprimendo la personalità di chi la indossa.
Look ed ambienti cool, quartieri che fanno tendenza, un mash-up di input creativi che non deludono mai le nostre aspettative e ci regalano sempre una bella energia per iniziare a progettare le nuove collezioni.

Il nostro percorso: una volta respirato e “assorbito” il mood di stagione, razionalizziamo le informazioni raccolte, arriva il momento in cui il lavoro di progettazione di calzature diventa più concreto.
Ci concentriamo sulla progettazione tecnica con una ricerca di materiali (tessuti e pellami), componenti (suole, guardoli, accessori plastici e metallici, nastri) e lavorazioni (forature, intrecci, applicazioni di borchie, pietre e stampe).
Cartelle colori e ritagli di materiali, referenze fisiche o foto di campioni (suole o accessori e altro) e indicazioni in merito a fornitori, accompagnano generalmente la nostra ricerca di immagini.
Il cliente spesso ci richiede di ampliare l’offerta e di concentrarci su temi di modelleria per lo sviluppo dei modelli di calzature, attraverso progetti grafici e design di tomaie personalizzate (sia per scarpe fashion che sportive), temi per i quali studiamo in modo approfondito anche combinazioni e abbinamenti di materiali.