Bressan è il marchio iconico e storico della famiglia Bressan, creatori di calzature da quattro generazioni e più di cento anni.
Il brand è simbolo di esperienza, passione e ricerca del tipico stile italiano: abilità e tradizione artigianale si fondono con l’attualità e la modernità del presente.
Conoscere una famiglia unita, appassionata della propria storia e del proprio lavoro è stata un’esperienza davvero stimolante e grande stimolo di crescita per noi designer di scarpe.
Confrontarci costantemente con la proprietà, esperta nella progettazione di calzature e amante della creatività, ha rappresentato la chiave del successo nella realizzazione del progetto di design che ci è stato assegnato.
La richiesta: l’obiettivo era realizzare una collezione di calzature dedicata ad una donna che ama frequentare la montagna, ma non rinuncia ad avere un look femminile e ricercato.
Il programma? Lo sviluppo di una linea di calzature femminili, prevalentemente scarponcini, che affiancasse quella da uomo e che avesse una marcia fashion in più, attraverso dettagli chic ed originali.
Il nostro percorso: per la progettazione delle calzature, siamo partite dallo studio delle precedenti collezioni e da una ricerca di mercato sui competitor, analizzando i prodotti già presenti.
È poi iniziata la fase dell’ispirazione per il design: i viaggi di ricerca per analizzare l’offerta, la raccolta di immagini attraverso social, riviste e siti dedicati all’abbigliamento outdoor e agli outfit di un certo stile per la montagna.
Abbiamo successivamente elaborato la nostra proposta di collezione, sottoponendola al cliente, consigliandolo nelle scelte e condividendo progetti sempre più mirati.
È quindi iniziata la parte più pratica della progettazione di calzature.
Abbiamo contattato i fornitori per la ricerca di materie prime (pellami di alta qualità, tessuti pregiati), accessori e componenti (suole e guardoli).
Il materiale raccolto è stato poi selezionato, scelto per tipologia e colore e presentato al committente con tutte le informazioni necessarie per essere ordinato.
Per ogni struttura abbiamo iniziato a disegnare diverse proposte di sviluppo dei modelli, tutte alternative tra loro, ma sempre legate da particolari che potessero creare un fil rouge e dare armonia alla collezione.
Una volta realizzate le proposte grafiche, abbiamo associato ad ogni modello un’ipotesi di taglio, suggerendo materiali e colori, focalizzando l’attenzione su interventi che potessero regalare al prodotto dettagli preziosi ed unici: pellami lurex, stampe animalier, abbinamenti femminili e mai scontati, decori di strass e borchie, inserti in pelliccia con motivi e gradazioni di tinte delicate, accessori metallici personalizzati arricchiti da cristalli.
Contemporaneamente è iniziata la fase di prototipia, dove abbiamo seguito lo sdifettamento dei primi prototipi, fornendo indicazioni in merito a linee e proporzioni della tomaia, fino all’uscita del campionario destinato alla campagna vendite.