ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

un viaggio tra meravigliose tecniche di lavorazione

Il progetto “Alice nel paese delle meraviglie” nasce dalla collaborazione tra Èstro Lab e due clienti: Goretti (azienda specializzata nella realizzazione di applicazioni, lavorazioni e accessori per grandi brand di design scarpe e moda) e Deadema (laboratorio di specialisti esperti nella realizzazione di bijoux con la tecnica della pressofusione).
La richiesta: realizzare due collezioni per la primavera/estate ispirate appunto alla fiaba di “Alice nel paese delle meraviglie”, progetto che ha avuto il suo debutto a Lineapelle, la più importante fiera internazionale sulla pelle.

Il nostro percorso: siamo partite selezionando immagini d’ispirazione raccolte durante i nostri viaggi, indagini attraverso social e siti dedicati. Nel giardino delle meraviglie nulla è come sembra e tutto occupa un posto inaspettato, le regole lasciano spazio alla libertà di essere e di immaginare.
La lettura del romanzo di Lewis Carroll, un grande classico, e la partecipazione a mostre ed esposizioni ispirate a quel mondo psichedelico che ha affascinato le menti creative di ogni epoca, hanno reso la ricerca più ricca e stimolante.
Abbiamo preparato moodboard che potessero guidarci lungo tutto il percorso di studio e realizzazione delle nuove proposte.

Un mondo fantastico, una realtà onirica, un giardino surreale sono state le immagini guida che hanno ispirato le scelte dei materiali: pellami e tessuti dai finish sorprendenti, abbinamenti insoliti, pietre opalescenti o dall’aspetto iridato, colori e forme che richiamano l’incanto e rimandano ad una natura artificiale.

Il binomio natura/artificio è rimasto un punto fermo e costante del lavoro, da tenere presente nella creazione di ogni proposta per non renderla mai banale.
Dopo questa intensa attività di ricerca e di studio, si è proceduto con il design, sviluppando il tema con l’obiettivo ben chiaro di mettere in luce e far emergere le potenzialità delle due aziende committenti.

Il risultato: proposte ben equilibrate, attente a bilanciare tutte le tecniche di lavorazione (taglio a getto d’acqua, applicazione di strass termoadesivi, borchie, pietre cucite, infilature, intrecci, ricami, imbottiture e tecniche ad alta frequenza per Goretti; smaltature, textures, incastonature di pietre e cristalli, sperimentazioni di nuove galvaniche per Deadema).
Ogni volta ci occupiamo della fase di prototipia, apportando miglioramenti e cambiamenti se necessario, fino alla progettazione e realizzazione dei campionari, suggerendo anche proposte di presentazione.