La continua ricerca è una delle chiavi del lavoro di Èstro Lab. Ogni progetto dà il via a un’intensa e profonda attività di ricerca, per individuare e poi declinare un tema in tutte le sue sfumature e valenze estetiche, narrative e concettuali. Questo lavoro si traduce poi in una ricca fonte di ispirazione per idee e soluzioni di progettazione tecnica, in coerenza con i valori e le caratteristiche di un marchio.
La ricerca continua in Èstro Lab è alimentata dai viaggi: viaggi professionali mirati e viaggi nel tempo libero, con l’occhio sempre attento a catturare immagini e suggestioni.
Fantasia e curiosità che continuano a viaggiare anche in sede, con una costante osservazione delle tendenze sui social e in rete.
Altro veicolo importante di informazioni e ricerca, per monitorare innovazioni tecniche e trend di mercato, è il dialogo costante con i fornitori e le aziende del settore.
Il meglio di queste attività entra poi a far parte del nostro archivio storico, grazie a una sistematica razionalizzazione delle informazioni e dei materiali.
L’organizzazione attenta degli stimoli incontrati è infatti il metodo centrale attorno al quale ruota la nostra attività di ricerca.
Un metodo appreso durante la nostra comune esperienza in un’azienda calzaturiera nello sviluppo in particolare della prototipia di scarpe: è poi la sensibilità, affinata dall’esperienza, che ci aiuta a selezionare le fonti di ispirazione più importanti.
Vedi anche